Temi associati
Inquinamento da pesticidi sempre elevato nei piccoli ruscelli
I piccoli corsi d'acqua sono inquinati da numerosi erbicidi, fungicidi e insetticidi. Uno studio effettuato su cinque ruscelli svizzeri per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) mostra che i requisiti di legge in materia di qualità delle acque non sono stati rispettati in nessuno caso. Sono state superate persino concentrazioni di sostanze la cui tossicità per gli organismi acquatici è considerata acuta. Test biologici indicano che le comunità viventi soffrono per la presenza di queste miscele di sostanze. Misure per migliorare la qualità delle acque sono attualmente elaborate nel «Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari».
Immagine: Naturpark Pfyn-Finges / Parc naturel Pfyn-FingesLes Académies mettent en garde contre un affaiblissement de la protection des eaux
Dans leur prise de position, les Académies suisses des sciences critiquent les modifications de l’ordonnance sur la protection des eaux proposées par la Confédération. Depuis 2011, les cantons ont à délimiter un espace réservé aux eaux. Celui-ci est crucial pour la qualité de l’eau potable, la protection contre les crues et la biodiversité. Les petits cours d’eau sont déjà très fortement menacés et doivent continuer d’être protégés.
Immagine: M. Bolliger