TRAINING (2.4.1)

La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Cos'è il principio delle 3R?

Il principio delle 3R è la base su cui oggi in Svizzera vengono condotti gli esperimenti sugli animali. Le 3R significano Replace, Reduce, Refine (Rimpiazza, Riduci, Rifinisci) e rappresentano l'uso responsabile della sperimentazione animale.. L'obiettivo è quello di sostituire sperimentazione animale laddove possibile. Inoltre, il numero di animali dovrebbe essere ridotto al minimo e dovrebbe essere utilizzato solo il numero necessario di animali. Infine, è necessario garantire che gli animali siano siano stressati il ​​meno possibile durante un esperimento.

Rimpiazza: la sostituzione di un esperimento animale se esistono metodi alternativi adeguati.

Riduci: la riduzione degli esperimenti sugli animali e il numero di animali utilizzati. Il fattore decisivo qui è quello di utilizzare tanti animali quanti sono necessari per fare una dichiarazione statisticamente affidabile.

Affina: l'ottimizzazione dei metodi e della manipolazione degli animali durante gli esperimenti e nell'allevamento, in modo che gli animali siano stressati il ​​meno possibile e siano trattati nel miglior modo possibile.

Nel principio delle 3R, tutti e tre i pilastri sono ugualmente importanti. Si dovrebbe prestare la stessa attenzione a rendere gli esperimenti il ​​più possibile privi di stress, così come all'uso di metodi alternativi e al loro sviluppo. Chiunque lavori o faccia ricerche con animali da laboratorio è legalmente obbligato a osservare e rispettare i principi delle 3R. Questo è verificato dalle autorità competenti nell'ambito didella richiesta per un permesso per la sperimentazione animale ed è parte integrante dell’autorizzazioned sperimentale. In Svizzera, il 3Rs Competence Centre 3RCC promuove l'applicazione del principio delle 3Rs nella ricerca biomedica e nella formazione.