TRAINING (2.4.1)

La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Definizione ed esempi delle 3R

Die 3R-Prinzipien

Ridurre gli esperimenti sugli animali e ridurre il disagio causato agli animali - questi sono gli obiettivi della strategia delle 3R. È stata proposta dai due scienziati William Moy Stratton Russell e Rex Leonard, che negli anni 50 cercavano dei modi per raggiungere questi obiettivi. Nel loro libro Principles of Humane Experimental Technique, hanno stabilito i tre principi guida per una ricerca responsabile che coinvolge gli animali. Questi principi hanno lo scopo di ridurre il numero di esperimenti sugli animali e di prevenire, o almeno diminuire, la sofferenza causata agli animali da laboratorio.

Oggi, le 3R sono una componente importante della legislazione svizzera e internazionale che disciplina l'uso degli animali nella sperimentazione animale. Le 3R rappresentano una strategia che mira a ridurre il numero di animali utilizzati negli esperimenti e a ridurre la sperimentazione animale nel suo complesso; essa mira inoltre a mitigare le sofferenze e i disagi causati agli animali. Allo stesso tempo, migliora la qualità scientifica e la rilevanza degli esperimenti.

Ridurre: Ridurre il numero di animali usati nell'esperimento

La significatività statistica deve essere garantita con un numero sufficiente di animali. Ridurre significa ad esempio l'uso di procedure di imaging, con cui gli animali possono essere esaminati senza una procedura invasiva, e con cui i dati possono essere raccolti più volte con un solo animale. Gli esempi includono:

  • Risonanza magnetica (MRI)
  • Tomografia a emissione di positroni (PET)
  • Tomografia computerizzata (CT)

Queste procedure di imaging ci permettono per esempio di visualizzare le alterazioni patologiche di un organo e quindi di studiare l'effetto di sostanze o procedure sperimentali. Gli animali possono essere esaminati ripetutamente, invece di essere eutanasizzati ogni volta che viene condotto un esperimento. Inoltre, il miglioramento dei metodi statistici e delle procedure di indagine permette di ridurre il numero di animali da eutanasia negli esperimenti.

Raffinare: Abbassare il livello di sofferenza causato agli animali riducendo il dolore e lo stress, migliorando così la significatività degli esperimenti

Gli esempi includono:

  • Progettare condizioni di test che abbassino il livello di sofferenza per gli animali da laboratorio, ad esempio introducendo nuovi metodi che riducano lo stress per gli animali, come un adattamento graduale alle condizioni di test o una somministrazione di farmaci meno stressante: permettere agli animali di consumare farmaci mescolati al loro cibo, piuttosto che applicarli per via orale con una siringa. Per esempio, i maiali mangeranno volontariamente i farmaci nascosti nello yogurt al mango, quindi senza sperimentare alcuno stress. Condizionare gli animali per la procedura prevista (per esempio attraverso un clicker training, un metodo educativo).
  • Rendere disponibili condizioni di allevamento migliori e più attraenti (giocattoli, tunnel per roditori).
  • Perfezionando i metodi, per esempio introducendo nuove tecniche di raccolta del sangue che causano meno stress all'animale.


Sostituire: Sostituire gli studi sugli animali

Gli esempi includono:

  • Usare colture di cellule, tessuti e organi:

Analizzare l'attività biologica in colture cellulari piuttosto che in animali vivi. Tuttavia, non tutte le domande possono trovare risposta in questo modo, poiché un organismo biologico è complesso e molte interazioni ed effetti possono essere esplorati solo in un sistema completo.

  • Usare organismi in stadi di sviluppo quando, in base allo stato attuale delle conoscenze, non provano dolore, sofferenza o stress (ad esempio, uova di gallina incubate nei primi stadi, bottarga)
  • Usando microrganismi o animali con "sensibilità inferiore" (invertebrati, come il nematode caenorhabditis elegans o insetti, come il moscerino della frutta drosophila melanogaster)
  • Utilizzo di tessuti o cellule umane, ad esempio sangue umano
  • Test dei pirogeni: I pirogeni sono sostanze in grado di indurre la febbre negli esseri umani, come i residui batterici noti come endotossine, o sostanze di origine non biologica, come le particelle di abrasione della gomma. I nuovi farmaci devono quindi essere testati per queste sostanze. In passato, questi test venivano condotti con i conigli, iniettando loro la sostanza e poi misurando la loro temperatura corporea. I metodi alternativi utilizzati oggi si basano sulle cellule del sangue umano.

Utilizzando simulazioni al computer: Queste richiedono l'uso preliminare di esperimenti sugli animali per raccogliere dati. Le simulazioni al computer devono essere basate su informazioni che permettono di trarre conclusioni affidabili per l'animale vivo. Ciò significa che le simulazioni non possono essere programmate senza una precedente sperimentazione animale.
Chip multiorgano: Sono ora disponibili prodotti progettati per simulare l'interazione tra due o più organi di un corpo. I chip mirano a simulare i processi all'interno del corpo, ma non sono in grado di replicare in modo soddisfacente la completa interazione complessa di cellule, organi, ormoni ed enzimi.
Cellule staminali pluripotenti indotte.
I metodi alternativi sono sempre più utilizzati anche per formare le persone coinvolte negli esperimenti sugli animali. In Svizzera, la formazione necessaria per la conduzione di esperimenti sugli animali è stabilita per legge. Per questa formazione vengono utilizzati roditori (topi e ratti) e conigli, per praticare le diverse forme di applicazione. Da diversi anni, un orecchio artificiale viene utilizzato inizialmente per esercitarsi a prelevare il sangue dall'orecchio di un coniglio, prima che il sangue venga raccolto da un animale vivo. Questo aiuta a ridurre lo stress dei conigli.

Inoltre, ogni volta che è possibile, vengono utilizzati filmati o simulazioni al computer per scopi di formazione. Per esempio, l'eutanasia viene insegnata usando un film o un'animazione al computer che illustra la funzione cardiaca di una rana - piuttosto che con l'eutanasia e la dissezione di una rana viva, che era comune per biologi e veterinari durante i loro studi.

I metodi alternativi sono limitati


Tuttavia, rinunciare completamente alla sperimentazione animale non è un'opzione praticabile oggi, sia per la ricerca di base che per lo sviluppo di prodotti medicinali. I test che coinvolgono colture di cellule, tessuti e organi non sono in grado di simulare i complessi fenomeni che avvengono all'interno di un corpo. Alcuni esempi sono i disturbi neurodegenerativi, come il morbo di Parkinson e di Alzheimer, o le malattie mentali, come la schizofrenia e la depressione. La sclerosi multipla è un esempio importante di un disturbo immunologico complesso; le cellule nervose del sistema nervoso centrale (cervello e midollo osseo) vengono attaccate dal sistema immunitario, causando un'infiammazione locale e interferenze con diverse funzioni corporee, che possono includere disturbi della vista e perdita di equilibrio.

Quando vengono sviluppati nuovi medicinali, va notato che i metodi alternativi devono essere approvati come linee guida ufficiali per i test dall'autorità di regolamentazione competente, Swissmedic in Svizzera. A tal fine, i metodi sostitutivi e integrativi devono dimostrare, sulla base di studi di convalida internazionali, che il loro significato è adeguato a sostituire i metodi esistenti, legalmente prescritti, che prevedono esperimenti sugli animali.