TRAINING (2.4.1)

La sperimentazione animale, è consentita? Nel portale web, i ricercatori della Società svizzera delle scienze degli animali da laboratorio forniscono risposte dal loro punto di vista alle domande più frequenti.

Immagine: kwanchaift, stock.adobe.com

Ci sono già buone terapie, perché c'è bisogno di ulteriori ricerche?

Kantonsspital Baden

Fortunatamente, negli ultimi decenni sono stati fatti progressi nel trattamento delle malattie. Ciononostante, in molte aree mancano ancora terapie efficaci. Per esempio, il crescente sviluppo della resistenza agli antibiotici richiede lo sviluppo di nuovi agenti antibatterici.

I vari meccanismi attraverso i quali si sviluppa il cancro devono ancora essere studiati. L. Sebbene esistano terapie o addirittura vaccinazioni per molti tumori, alcune di queste terapie sono associate a effetti collaterali a volte massicci per i pazienti o non portano a una cura completa.

Sappiamo ancora troppo poco di molte malattie neurologiche o psichiatriche come l'Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla, la schizofrenia o la depressione per poterle curare. Gli esperimenti sugli animali aiutano a scoprire i meccanismi delle malattie e a sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Molti progetti di ricerca beneficiano direttamente anche gli animali. Farmaci e vaccini per animali sono studiati anche in esperimenti sugli animali, il cui effetto, tollerabilità e sicurezza possono essere migliorati in questo modo.Molti progetti di ricerca vanno anche a diretto beneficio degli animali. Per esempio, le medicine e i vaccini per gli animali vengono anche studiati ini esperimenti sugli animali, e la loro efficacia, la tollerabilità e la sicurezza possono venire migliorati in questo modo.