Chi si occupa del benessere degli animali ?
Chi si occupa del benessere degli animali negli istituti di ricerca?
Le istituzioni che conducono esperimenti sugli animali sono tenute per legge a impiegare responsabili del benessere degli animali. Questi funzionari aiutano i ricercatori a pianificare gli esperimenti o a migliorare i metodi di ricerca in modo che gli animali siano sottoposti al minor stress possibile. Gli addetti alla protezione degli animali sostengono i responsabili con le loro conoscenze, per esempio quando si tratta di domande sulla corretta custodia degli animali. Controllano anche i singoli esperimenti, a sistemazione degli animali e se i permessi e le leggi vengono rispettati. I responsabili della protezione degli animali in Svizzera formano una rete per garantire uno scambio ottimale di esperienze e conoscenze.
I ricercatori sanno come maneggiare gli animali?
Tutti coloro che lavorano con gli animali negli esperimenti hanno bisogno di una formazione specifica per ogni specie. Durante la loro formazione, i ricercatori imparano il comportamento delle specie e come maneggiare gli animali. Imparano anche a riconoscere se un animale sta bene o no. Coloro che utilizzano procedure complicate hanno abbisognano una formazione supplementare.
Un ricercatore può effettuare solo esperimenti e interventi per i quali è stato educato. Tutte le istituzioni in cui si effettuano esperimenti sugli animali hanno accesso a un servizio veterinario o a veterinari esterni che forniscono cure mediche per gli animali feriti o malati. Se necessario, i veterinari stessi eseguono interventi in modo professionale.
Le persone che conducono esperimenti sugli animali possono amare gli animali?
Assolutamente. Infatti, è molto importante che chi lavora con gli animali da laboratorio abbia empatia per gli animali. Il personale di ricerca sugli animali ha molto spesso una relazione emotiva con gli animali. Poiché gli animali più grandi come i cani o bovini sono più vicini all'uomo che, per esempio, i topi, il legame con questi animali è spesso più stretto. Il legame emotivo può anche essere un peso per il personale in alcune situazioni, come quando gli animali vengono uccisi per un esperimento o quando si devono eseguire procedure che sono stressanti per l'animale.
A parte questo, la buona scienza si basa su buoni risultati. E i buoni risultati si basano sul tenere gli animali in modo adeguato e trattarli con rispetto.