TRAINING (2.4.1)

Partendo dall'origine della richezza d‘acqua in Svizzera – ovvero le precipitazioni, partircolarmente abbondanti soprattutto nelle Alpi – il portale web spiega i vari aspetti rilevanti a livello idrologico, sociale, ecologico, di gestione dell'acqua dei fiumi e dellle loro portate.di più

Immagine: thomasfuer, photocase.dedi più

Scomparsa dei ghiacciai

Da molto tempo ormai si osserva il ritirarsi dei ghiacciai nelle Alpi svizzere. Dalla fine della piccola era glaciale nel 1850, il volume dei ghiacciai svizzeri si è ridotto di oltre la metà. Con l’aumento della temperatura lo scioglimento estivo dei ghiacciai sarà accellerato e durante l’anno una parte sempre più consistente delle precipitazioni cadrà sotto forma liquida. Quindi mentre le masse di ghiaccio continuano a sciogliersi, l’importante riserva d’acqua che essi rappresentano nel bilancio idrico si riduce massicciamente.

L’estensione odierna dei ghiacciai è troppo vasta rispetto alle condizioni ambientali attuali, questo perché i ghiacciai reagiscono lentamente e con oscillazioni ritardate (generalmente più grande è il ghiacciaio, più lungo è il periodo di reazione ed eventualmente di stabilizzazione). Se il clima dovesse rimanere come si presenta oggi, nei prossimi decenni i ghiacciai perderebbero circa la metà del loro volume attuale. Secondo gli esperti l’aumento di temperatura atteso fino al 2085 è pari a 3°C (con una tolleranza di ± 1 °C). Questo aumento influirà fortemente sui ghiacciai svizzeri: secondo i modelli nel 2100 rimarrà solo tra il 20 e il 30% del volume attuale dei ghiacciai, principalmente nel bacino imbrifero del Rodano, dove si trova anche il ghiacciaio dell’Aletsch, ovvero il ghiacciaio più grande delle Alpi e della Svizzera.

Evoluzione del volume d’acqua accumulata nei ghiacciai svizzeri (bacini del Rodano e del Reno, Engadina e Ticino). A partire dalla fine della piccola era glaciale (1850) il volume dei ghiacciai si è più che dimezzato. Più del 70 % del volume attuale è destinato a scomparire entro la fine del secolo. UFAM 2012.
Evoluzione del volume d’acqua accumulata nei ghiacciai svizzeri (bacini del Rodano e del Reno, Engadina e Ticino). A partire dalla fine della piccola era glaciale (1850) il volume dei ghiacciai si è più che dimezzato. Più del 70 % del volume attuale è destinato a scomparire entro la fine del secolo. UFAM 2012.Immagine: OFEV 2012
Gletscher
Gletscher