Eventi, Notizie, Pubblicazioni
werwer
sfsdf
Immagine: NationalfondsNeue Infoplattform zum «Schwammstadtprinzip»
Schwammstadt betrachtet Regenwasser als wertvolle Ressource und Gestaltungselement: Zuerst verdunsten, versickern und verwenden und nur im Starkregenfall kontrolliert ableiten. Das «Schwammstadtprinzip» soll zu lebenswerten und klimaangepassten Siedlungen führen. Eine neue Infoplattform des VSA präsentiert Praxisbeispiele, bewährte Werkzeuge und Veranstaltungen zum Thema.
Immagine: Public Domain, flickr.comPiene eccezionali nei mesi di novembre e dicembre 2023
Nei mesi di novembre e dicembre 2023, la Svizzera romanda e settentrionale sono state interessate da eventi di piena per ben due volte nel giro di poche settimane. Le nevicate, seguite da piogge intense e dallo scioglimento della neve, hanno causato un forte aumento delle portate e dei livelli idrometrici in molte località. Il fenomeno ha assunto proporzioni mai riscontrate nei mesi invernali o perlomeno solo in rari casi. L’analisi retrospettiva che segue descrive quanto successo nei due mesi e cosa li rende degli eventi eccezionali.
Immagine: Pxhere, CC0Anticipation et travaux d'aménagement ont permis d'éviter le pire lors des dernières intempéries
De nombreux cours d'eau romands ont atteint des seuils critiques mercredi suite à des pluies abondantes. Certains records ont été battus, comme à Genève avec l'Arve. Pour Bettina Schaefli, présidente de la Commission suisse d’hydrologie et professeure en hydrologie à l'Université de Berne, un scénario bien pire aurait pu se produire si les pluies avaient continué.
Immagine: RTSIn luglio caldo, temporali e incendi
In Svizzera, il mese di luglio è stato caratterizzato da diversi eventi meteorologici di grande impatto: verso metà mese, si è verificata un'ondata di caldo che si è protratta per diversi giorni. Allo stesso tempo, alcuni temporali hanno attraversato il versante settentrionale delle Alpi. Molte stazioni di misura hanno registrato nuovi record di vento per i mesi estivi. Sul versante meridionale delle Alpi, una seconda ondata di caldo è seguita a partire dalla metà del mese. In questo periodo si è verificato un incendio boschivo nell'Alto Vallese, che si è rapidamente esteso a una vasta area. Infine, verso la fine del mese un temporale violento ha causato danni ingenti nella città giurassiana di La Chaux-de-Fonds.
Immagine: M. Bolliger